In linea di principio un esperto del settore energetico deve candidarsi facendo domanda in base alla sua formazione e/o alla sua esperienza. Per la certificazione definitiva come esperto deve inoltre frequentare la giornata di formazione o una formazione equivalente riconosciuta (integrata con un modulo CECE). È inoltre necessario passare il test finale e firmare il contratto di certificazione.
I candidati che hanno ricevuto una formazione professionale adeguata, ma che non sono in grado di dimostrare di avere un'esperienza pratica sufficiente, possono partecipare ad un programma di mentoring. Il candidato oltre ad aver seguito la giornata di formazione per esperti dovrà collaborare con un mentore nell’elaborazione di almeno tre CECE entro due anni.
La Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) definisce i criteri e i requisiti CECE. La centrale operativa CECE conserva i dossier e li presenta alla commissione “Certificazione” per la deliberazione. La commissione è composta da membri del gruppo di lavoro CECE della EnDK.
Sono ammessi alla formazione di esperto CECE professionisti con i seguenti diplomi e certificati (requisiti minimi):
L’ammissione in base ad altri diplomi e altri corsi di aggiornamento viene discussa dalla commissione di certificazione. La formazione dev’essere comprovata da una copia (scansione) del diploma.
È richiesta un’ampia esperienza nel calcolo energetico (in particolare della verifica globale SIA 380/1), nei concetti impiantistici, nonché in generale nella consulenza e nella progettazione energetica. Se ha già pubblicato documenti nell’ambito di un mentoring, lo menzioni in dettaglio nel suo dossier di candidatura.
Il rilascio di un CECE richiede delle nozioni di base nel settore solide. Il tool online fornisce solo il quadro e le proposte per il testo. Senza un know-how adeguato la perizia sugli edifici esaminati risulterebbe inaffidabile.
Il corso di formazione CECE non è un corso di formazione continua che fornisce conoscenze di base nel settore dell'energia nell'edilizia, bensì un corso per il corretto utilizzo del calcolatore online. È rivolto a professionisti con esperienza nei settori dell'energia e delle costruzioni. La formazione continua nel campo dell'edilizia sostenibile è offerta, tra l'altro, da www.enbau.ch. La certificazione quale esperto CECE potrà essere richiesta anche al termine di una formazione conclusa con successo.
Le referenze devono poter essere verificabili dalla commissione d'esame CECE. Vi preghiamo di comprovare le vostre dichiarazioni con almeno tre referenze (architetti, proprietari di edifici, ecc.) complete di indirizzo e numero di telefono.
Gli esperti CECE offrono alle loro condizioni il rilascio del CECE. I Cantoni non prevedono disposizioni vincolanti.
Non ci sono limiti per l’accettazione di incarichi che derivano da una consulenza.
Sì, la certificazione di esperto CECE dura cinque anni. Le esigenze dettagliate sono parte integrante del contratto di certificazione e sono verificate annualmente. La violazione di queste condizioni può portare alla perdita della certificazione di esperto.